sabato 18 febbraio 2012

Muffins e cupcakes. Bontà e fantasia!

Sicuramente alcune di voi si chiederanno dove sta la differenza tra muffins e cupcakes. Questi dolcetti anglosassoni, difatti, si assomigliano molto e per noi che abbiamo abitudini alimentari diverse, ci fa strano chiamarli in due modi differenti.
La prima differenza è estetica: il muffin è più grande, non è glassato e solitamente al suo interno ha frutta o cioccolato. Il cupcake, invece, è piccolino, decorato, colorato, con una impasto molto dolce e ricco di burro.





La seconda differenza è l'orario in cui i due tipi di dolcetti vengono consumati: i muffins solitamente fanno parte della colazione, mentre il cupcake è una vera e propria delizia da gustare durante l'ora del thè.



Anche gli impasti sono differenti: il muffin prevede di proseguire gradatamente con gli ingredienti e di mescolarli uno alla volta, mentre il cupcake vede tutti gli ingredienti mescolati nello stesso momento. Il primo risulterà più solido e compatto, mentre il secondo sarà più soffice.




E per concludere questo mio elogio alla pasticceria anglosassone vi lascio una ricettina facile facile!!

MARSHMALLOW CUPCAKES 

125 g di burro (con un pizzico di sale)
2 uova
100 g di zucchero
150 g di farina autolievitante
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
50 g di marshmallows

Per decorare:
300 ml di panna
75 g di marshmallows
marshmallows a pezzetti 
palline, fiorellini, codette di zucchero

Mettete tutti gli ingredienti su una ciotola e sbattete con una frusta per circa 2 minuti. Aggiungete i marshmallows tagliati a pezzettini.
Riempite 12 stampini a 2/3 ed infornate per 20 minuti a 180°.
Toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per la guarnizione: sciogliete a fuoco basso i 75 g di marshmallows con metà della panna; montate la restante e aggiungetevi la crema.
Decorate a piacere con una tasca del pasticcere e buon appetito!!!



2 commenti: